top of page

La storia degli italiani a Shanghai

Dialogo di Civiltà lungo la via della Seta: Italiani a Shanghai 1608-2010

Al tempo di Marco Polo. Percorrendo in senso inverso la via della seta, gli italiani sono arrivati in Cina Orientale molto prima della nascita della città di Shanghai.

Al tempo di Marco Polo tra le città più importanti della regione vi erano Yangzhou (dove il veneziano visse alcuni anni e che gli ha dedicato un Museo),Zhenjiang ed Hangzhou (descritta nel Milione come “la più bella città del mondo).

Odorico da Pordenone, visitò Yangzhou nel 1322 e vi incontrò una piccola comunità italiana di mercanti dediti al commercio della seta. A testimonianza rimane ancora oggi (esposta nel Museo cittadino) la tomba di una donna, Caterina Vilioni, ivi sepolta nel 1342.


Il Primo ”italiano” di Shanghai.

Al tempo di Matteo Ricci (1552 1610,dinastia Ming), Shanghai era ancora un villaggio, ma di lì veniva uno dei principali interlocutori cinesi di Ricci: il grande Xu Guangqi. Xu Guangqi è un personaggio famoso per molte ragioni. Sul piano scientifico, avendo tradotto in ci nese i testi occidentali di matematica, geometria, fisica, astronomia ed agricoltura viene considerato il padre dell’Astronomia moderna cinese e un riformatore delle scienze agricole. Su di un piano culturale più ampio, il suo intenso dialogo intellettuale e la profonda sua amicizia umana con Matteo Ricci fanno apparire questa coppia come la personificazione fruttuosa del Dialogo di Civiltà. A loro due l’Università Fudan dedica il Centro Studi Xu-Ricci. Su di un piano bilaterale, essendo il primo shanghainese ad aver imparato la lingua e la cultura dell’Italia per dialogare con Matteo Ricci e tradurre le opere occidentali, possiamo oggi considerarlo come il “primo italiano di Shanghai”. E’ sepolto in città nel parco di Xu Jiahui che da lui prende il nome.


I primi italiani di Shanghai, le opere di traduzione.

Il primo italiano ad arrivare a Shanghai, chiamato proprio da Xu Guangqi, fu Lazzaro Cattaneo nel 1608. Cattaneo aiutò Ricci nella compilazione di un dizionario della lingua cinese in cui, per la prima volta, erano annotati i toni. Cattaneo morì ad Hangzhou nel 1640. Il prezioso lavoro di traslitterazione fatto a quel tempo è attuale ancora oggi poiché è la base del sistema Pinyin utilizzato da tutti i giovani cinesi per scrivere sul telefonino con le tastiere alfanumeriche. Un altro importante studioso che lavorò sui dizionari latino-cinese e che visse a Shanghai fu Angelo Zottoli, giunto in città nel 1854. Nel 1929 Pasquale D’Elia tradusse per primo dal cinese le opere di Sun Yat Sen.

La seta nell’800. La tradizione di commercio della seta con l’Italia fu rinnovata nel XIX secolo e nel Museo della seta di Hangzhou si conservano i documenti delle missioni tecniche italiane del tempo. A Shanghai molti italiani lavoravano nell’industria della seta. Tra questi vi sono la milanese Giuseppina Croci, giunta in città nel 1890 per lavorare nella filanda di seta diretta da Daniele Beretta, anch’egli lombardo.


La Perla D’Oriente.

Dall’inizio del 900 fino agli anni ’20 la comunità italiana nella Shanghai” Perla D’Oriente” era piccola ma molto attiva. Vi erano ristoranti, panifici e una concessionaria FIAT. Achille Lauro fu un pioniere della cinematografia, Roberto Paci costruì e diresse l’Orchestra Sinfonica di Shanghai ed il primo pilota, Arturo Ferrarin, giunse in volo dall’Italia nel 1920 su di un Ansaldo SVA 9 (società poi diventata Ansaldo Energia oggi consociata con Shanghai Electric). Nel 1933 venne in visita all’Università Jiao T ong l’inventore della radio Guglielmo Marconi. In quegli anni le navi di linea italiane che collegavano Genova e Trieste a Shanghai erano il top del lusso e dello stile di vita. Nel 1937-1940 queste navi italiane permisero anche a migliaia di profughi ebrei in fuga dall’Europa di rifugiarsi a Shanghai. Nel Settembre del 1943 il Conte Verde si autoaffondò nel porto di Shanghai per evitare la cattura da parte dei giapponesi. I giapponesi deportarono allora la comunità in campi di prigionia arrestando anche l’Ambasciatore Taliani De Marchio (alla cui raccolta fotografica il Museo dell’Archivio municipale di Shanghai dedicò una mostra nel 2014).


Gli scrittori ed i leader .

Nel dopoguerra la città fu visitata da molti scrittori: Alberto Moravia, Curzio Malaparte (che donò la sua villa di Capri alla Repubblica Popolare cinese) Alberto Arbasino, Oriana Fallaci, Goffredo Parise. Vennero anche leader politici come Pietro Nenni, Sandro Pertini, Romano Prodi, Carlo Azelio Ciampi fino alla visita, nel giugno 2014 di Matteo Renzi.

La Ferrari ha vinto il primo Gran Premio di F1 di Shanghai nel 2004. Negli anni seguenti la Ferrari ha vinto ancora anche nel 2006, 2007 e 2013.

Nel 2010 il Padiglione Italia è stato uno dei più visti dell’Expo di Shanghai.

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page