top of page

Halloween in Cina


La notte del 31 ottobre si festeggia Halloween, celebrazione anglosassone di origine celtica che ha perso nei secoli le sue lontane radici per diventare una festa consumistica legata alla magia e a tutto ciò che è spaventoso e macabro. Patria per antonomasia di questa festa sono gli Stati Uniti, paese nel quale Halloween viene festeggiata con party in maschera e con la tradizione del “Trick or treat”, dolcetto o scherzetto.

La Cina, con la sua capacità di assorbire le usanze degli altrui paesi ed utilizzarle a scopi commerciali, non è da meno in questa celebrazione e ormai si trovano costumi e gadget paurosi perfino nei supermercati, mentre shopping mall e locali per stranieri sono addobbati con zucche, fantasmi e scheletri. La presenza di molti stranieri di origine anglosassone fa sì inoltre che la festa sia molto sentita nella comunità degli espatriati, e non sono pochi i bar che organizzano eventi e party legati a questa ricorrenza.

Perfino nella moderna Shanghai ci sono dei luoghi “stregati” e, se volete rendere la vostra Halloween particolarmente terrificante, potete andare a visitarne alcuni, come ad esempio il Tianping shopping mall che un tempo era un orfanotrofio e nel quale, la notte, il personale di servizio afferma di sentire pianti di bambini. Trovate una terrificante carrellata a questo link.

http://www.smartshanghai.com/articles/travelsightseeing/ten-haunted-spots-in-shanghai

In realtà la Cina ha tradizioni completamente diverse rispetto al culto dei defunti, come ad esempio la festa dei fantasmi affamati (chiamata Zhongyuan nella tradizione taoista e Yulanpen in quella buddista) che si svolge il quindicesimo giorno del settimo mese lunare e prevede molti riti atti a placare le anime che in quel periodo vagano per le strade. Oppure il più famoso Qing Ming Festival, che si svolge in aprile, nel quale le famiglie cinesi si recano al cimitero per pulire e ristrutturare le tombe e per venerare gli antenati. Influenzati dal buddismo, molti cinesi credono infatti che lo spirito dei defunti protegga i discendenti e per questo motivo il culto degli antenati è molto importante.

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page