top of page

UNA ZIA A SHANGHAI

Shanghai e’ una megalopoli incredibile ed affascinante.

Una delle citta’ piu’ popolate al mondo, con i suoi oltre 23 milioni di abitanti censiti, e’ anche da alcuni definita la “Parigi d’Oriente” grazie ad un importante centro economico e la sua vena modern-occidentale. In continua trasformazione, in perenne evoluzione.

Per molti giovani, stranieri ma anche cinesi, e’ un punto di arrivo, per altri un punto di partenza. Molti ragazzi vengono in questa meravigliosa citta’ per diversi motivi: studio, stage, lavoro, turismo e avventura. Shanghai e’ talmente ricca di oppurtunita’, personali e professionali,  che sarebbe un peccato farsela sfuggire qualora se ne presentasse l’occasione.

Di solito chi arriva a Shanghai per lavoro o studio dovrebbe avere gia’ una minima idea di cio’  che lo attende e di sicuro si sara’  documentato con tutti i mezzi della nostra era a disposizione.

Si potrebbe dire che Shanghai e’ una citta’ che non dorme mai.

Se di giorno ed in settimana si lavora o studia, la sera e i weekend si possono fare tante altre attivita’ perche’ la citta’ , soprattutto in centro, offre di tutto. Semplice bevuta al bar con i nuovi amici conosciuti in facolta’ , passeggiata su Nanjing Road o il Bund, locali, discoteche, parchi… Se si e’ degli sportivi anche in questo caso, la citta’ offre grandi oppurtunita’. Ami la musica, il cinema o il teatro? Troverai di certo lo spettacolo o l’incontro che fa per te.

Insomma, facciamola breve: si trova tutto! Proprio per questo motivo, piu’il fatto che si tratti di una citta’ con ritmi frenetici, grandi contrasti tra moderno ed antico, grandi differenze di mentalita’, Shanghai con i suoi yin e yang puo’ in alcuni casi sembrare una “citta’ difficile”, soprattutto dopo il primo impatto dove tutto ti sembra “WOW!” .

E si, parlo proprio a te, giovane italiano da poco arrivato a Shanghai e che potresti avere avuto un momento di smarrimento.

Non preoccuparti, non sei solo. La nostra comunita’ e’ ben salda e tutti potranno darti un consiglio o un cuore che ti ascolti.

 : “Una Zia a Shanghai” vuole proprio darti questa opportunita’ di parlare ed essere ascoltato nel momento del bisogno, proprio come farebbe una vera zia. Avrai a tua disposizione l’esperienza umana di una zia che non solo e’ zia e mamma da tanti anni ma anche sul territorio da ben oltre 12.

Attenzione pero’: proprio come una vera zia, in alcuni casi, la risposta od il consiglio potrebbe non piacerti.

Il servizio e’ volto all’aiuto e non a compiacere chi lo utilizza!

 

Per contattare la zia scrivi a     unaziashanghai@libero.it

bottom of page